Bologna, 16 mar. (TMNews) - I consiglieri della Lega Nord dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna hanno disertato l'aula dove è in corso la seduta solenne per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Manes Bernardini, Stefano Cavalli, Roberto Corradi e Mauro Manfredini, esponenti del Carroccio, non si sono presentati questa mattina all'appuntamento solenne in viale Aldo Moro, replicando la protesta fatta dai colleghi lombardi che ieri, durante l'esecuzione dell'Inno di Mameli, hanno lasciato l'aula per recarsi al bar a prendere cappuccino e cornetto. I banchi dove di solito i consiglieri emiliano-romagnoli siedono, infatti, sono ancora vuoti, mentre il professor Angelo Varni, vicepresidente del Comitato regionale per le celebrazioni dell'anniversario, sta tenendo una lezione magistrale.
La seduta è cominciata intorno alle 10,15 con l'esecuzione dell'Inno nazionale e un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto e dello tzunami ed esprimere solidarietà al popolo giapponese. Il presidente dell'Assemblea legislativa, Matteo Richetti, ha poi letto il discorso del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Successivamente ha tenuto un breve discorso richiamando il valore dell'unità e i paradossi e le divisioni che si stanno vivendo in Italia. Richetti, nel suo intervento, ha ricordato il rapimento di Aldo Moro 33 anni fa e l'uccisione in Afghanistan del tenente Massimo Ranzani le scorse settimane.
In aula, tra gli altri, sono presenti il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, il presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, il commissario di Bologna, Anna Maria Cancellieri, prefetto e questore.
Pat-Pol
161104 mar 11
Nessun commento:
Posta un commento